ORIENTAMENTO 2022

L'orientamento è quel processo che si manifesta quando si è chiamati a fare una scelta. Orientare nella scuola secondaria di I grado significa porre l'alunno nelle condizioni di conoscere sé stesso per operare scelte consapevoli e efficaci, sia nell'ambito degli studi da intraprendere dopo la “terza media”, sia nell'ambito delle scelte professionali e del mercato del lavoro. Nelle Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione si sottolinea la funzione orientativa di “tutta la scuola in genere […] in quanto preparazione alle scelte decisive della vita”. Il “fondamentale ruolo educativo e di orientamento” consiste nell’offerta all’alunno di occasioni ed esperienze didattiche finalizzate a suscitare la sua curiosità, a fargli mettere alla prova le proprie capacità, a fargli acquisire consapevolezza individuale delle proprie potenzialità, del proprio metodo di studio, dei propri interessi e della sua capacità di scelta, affinché arrivi a definire progressivamente il proprio progetto futuro.

Nel periodo delle pre-iscrizioni, tutte le scuole organizzano giornate di OPEN DAY.

Gli Open day sono momenti, strutturati in workshop, laboratori e dialoghi con testimonial in cui vivere “l’anima della Nuova Scuola” e decidere se è l’ambiente giusto in cui studiare e crescere.

Ecco l'elenco degli Istituti scolastici di Secondo Grado presenti nel nostro territorio. Potete navigare all'interno dei rispettivi siti per orientarvi.

Qui di seguito,  in allegato, trovate il materiale informativo con la programmazione delle attività che gli Istituti di Istruzione Secondaria di II gr. del territorio organizzano per l’Orientamento 2021 e che trasmettono alla nostra scuola. La sezione è in continuo aggiornamento.

VIDEO ORIENTAMENTO SCUOLE

Video orientamento dell'IIS Capriotti di San Benedetto del Tronto
Virtual tour IPSIA Guastaferro di San Benedetto del Tronto
Virtual tour dell'Istituto Alberghiero BUSCEMI di S.Benedetto del Tronto
Virtual tour dell'Istituto FAZZINI MERCANTINI di S.Benedetto del Tronto

Lettera orientamento BES FAZZINI MERCANTINI.pdf
LICEO COREUTICO "Melchiorre Delfico" di TERAMO (formato .zip)
Liceo Scientifico e Linguistico "Calzecchi Onesti" di FERMO
IPSIA Ostilio Ricci - FERMO
Istituto "Buscemi" - Materiale informativo (formato .rar)
Liceo Classico “Annibal Caro” di Fermo - Orientamento scolastico (formato .zip)
Invito esperienza formativa - ISTITUTO “F. BUSCEMI”
ORIENTAMENTO IN USCITA nuovo incontro.pdf
Lettera per genitori Liceo Scientifico Linguistico Calzecchi Onesti FERMO
Informativa orientamento ORSINI - LICINI Ascoli Piceno
Piano di studi IIS Orsini - Licini
Lettera per prenotare attività STEAM - IIS FERMI SACCONI CECI
Opuscolo proposte STEAM - IIS FERMI SACCONI CECI
Istituto Istruzione Superiore "Fermi Sacconi Ceci" Ascoli Piceno - Lettera
Istituto Istruzione Superiore "Fermi Sacconi Ceci" - Opuscolo
Istituto Istruzione Superiore "Fermi Sacconi Ceci" - Opuscolo IPSIA
Istituto Istruzione Superiore "Fermi Sacconi Ceci" - OPEN DAY
Orientamento ITT Montani di Fermo (formato .zip)
Rettifica date e luogo attività di orientamento in entrata I.P.S.S.C.S.S.
Liceo Cupra OPEN DAY
Orientamento Liceo Classico "Leopardi"
Segnalibro Liceo Cupra 2021
Attività di orientamento iscrizioni I.I.S. "Garibaldi"