Istituto Comprensivo Monteprandone

L'Istituto Comprensivo Monteprandone è costituito da 5 Plessi: la Scuola Primaria in via B. Croce, la Scuola dell'Infanzia sita in via Colle Gioioso 1, la Scuola Secondaria di I Grado di via Colle Gioioso 2, la Scuola dell'Infanzia e la scuola Primaria, entrambe in  via Borgo da Monte (queste ultime sedi completamente rinnovate dal 01.09.2016). Tutte le strutture sono in buone condizioni e anche la loro manutenzione. Tutti gli edifici scolastici hanno usufruito dell'opportunità della messa a decoro tramite progetto titolato "Scuole Belle" del 2016 e sono stati sottoposti a lavori di adeguamento a seguito dell'emergenza Covid nel mese di luglio 2020.

Nell’estate 2023, grazie a fondi del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica sono stati realizzati interventi di efficientamento energetico, sostituzione dell’illuminazione esistente con LED e installazione di nuovi infissi nel plesso Infanzia di via Colle Gioioso. Quest’ultima operazione ha riguardato anche la Scuola Secondaria di Primo Grado. Grazie ai fondi del PNRR per le scuole nel mese di novembre 2023 sono stati predisposti i cantieri per l’ampliamento di mensa e cucina del plesso Infanzia Colle Gioioso e la realizzazione di una nuova mensa nella Primaria Carlo Alberto Dalla Chiesa mentre il plesso B della scuola Primaria Carlo Alberto Dalla Chiesa sarà completamente ristrutturato da gennaio 2024.

Tutte le sedi della scuola sono agilmente raggiungibili dagli alunni, grazie ad un efficiente servizio di scuolabus attivato dal Comune. Quasi tutte le sedi sono fornite di aree di parcheggio per il personale della scuola e per l'utenza.

L'Istituto ha avuto accesso al PON Cablaggio reti nell'anno scolastico 2021-22, che ha permesso l’ottimizzazione della rete nei plessi scolastici Allegretti Scuola Secondaria di 1° Grado e Carlo Alberto Dalla Chiesa Scuola Primaria, sia per quanto concerne la parte wired, sia per la parte wireless, consentendo all'utenza la possibilità di una efficiente fruizione del servizio di connettività Internet. In tutte le sedi  è presente un collegamento ad internet con sistema wi-fi. Ogni aula dell’infanzia ha un pc e una Lim collegati alla rete, per lo svolgimento di attività didattiche.  Da ottobre 2022 tutte le aule della Scuola Secondaria e della Scuola Primaria del plesso Borgo da Monte sono state dotate di Digital Board. Inoltre sono presenti quattro Digital Board nelle aule polifunzionali della Secondaria e dei plessi della Scuola Primaria Carlo Alberto Dalla Chiesa.

Grazie ai fondi del PNRR - Piano Scuola 4.0 - Azione 1 - Next generation class - Ambienti di apprendimento innovativi dal novembre 2023 tutte le aule dei plessi primaria e secondaria sono state attrezzate con Digital Board corredati da soundbar, mouse e tastiera. Inoltre la dotazione di kit trasportabili ha permesso la individuazione di laboratori mobili STEM per la primaria e la secondaria, laboratori immersivi per la secondaria, laboratori mobili audiovisivi per la secondaria e laboratori mobili Podcast per la primaria e secondaria.

Ultima revisione il 13-03-2024