Consiglio di Istituto

  

Riferimento Normativo:

Art. 13, c. 1, lett. a) e

Art. 14 del d.lgs. 33/2013


L'unico organo di indirizzo politico-amministrativo previsto dall'ordinamento scolastico è il Consiglio di Istituto.

Competenze e attribuzioni

Il Consiglio di Istituto è costituito dai rappresentanti del personale docente, amministrativo, tecnico e ausiliario; dai rappresentanti dei genitori degli alunni e dal dirigente scolastico.

Il Consiglio di Istituto elabora e adotta gli indirizzi generali e determina le forme di autofinanziamento della scuola; delibera il bilancio preventivo e il conto consuntivo e stabilisce come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico.

Spetta al consiglio l'adozione del regolamento interno del circolo o dell'istituto, l'acquisto, il rinnovo e la conservazione di tutti i beni necessari alla vita della scuola, la decisione in merito alla partecipazione del circolo o dell'istituto ad attività culturali, sportive e ricreative, nonché allo svolgimento di iniziative assistenziali.

Fatte salve le competenze del collegio dei docenti e dei consigli di intersezione, di interclasse, e di classe, ha potere deliberante sull'organizzazione e la programmazione della vita e dell'attività della scuola, nei limiti delle disponibilità di bilancio, per quanto riguarda i compiti e le funzioni che l'autonomia scolastica attribuisce alle singole scuole. In particolare adotta il Piano dell'offerta formativa elaborato dal collegio dei docenti.

Inoltre il consiglio di istituto indica i criteri generali relativi alla formazione delle classi, all'assegnazione dei singoli docenti, e al coordinamento organizzativo dei consigli di intersezione, di interclasse o di classe; esprime parere sull'andamento generale, didattico ed amministrativo, del circolo o dell'istituto, stabilisce i criteri per l'espletamento dei servizi amministrativi ed esercita le competenze in materia di uso delle attrezzature e degli edifici scolastici.

Tale organismo viene eletto ogni tre anni.

Consiglio d'Istituto
Cognome Nome Componente Ruolo
 CAPRIOTTI ROBERTA  DIRIGENTE

 SCOLASTICO

 membro di diritto del C.I.
 PAZZI FRANCESCO  GENITORI  Presidente
DI GIACOMI TAMARA  GENITORI  vice Presidente
TAVOLETTI ELIANA  GENITORI  
CHERICI LEONARDO  GENITORI  
MARIANI FABIOLA  GENITORI  
BOZZOLINI CRISTIAN  GENITORI  
D'ERCOLI MARIA CHIARA  GENITORI  
PIERGALLINI SIMONA  GENITORI  
CHIURCHIU' SAMUELE  DOCENTI  
TAMBURRINI MARA  DOCENTI  
CONSORTI PIETRO  DOCENTI  
PULCINI PATRIZIA  DOCENTI  
IOZZI ANGELA  DOCENTI  
MARCONI SCIARRONI FRANCESCA  DOCENTI  
MARCOIONNI MARCO  DOCENTI  
SILIQUINI GIADA  DOCENTI  
 PEZZA  ANGELA  A.T.A.  
DE ANGELIS PAOLA

Obblighi di pubblicazione concernenti i componenti degli organi di indirizzo politico Informazioni pubblicate in ottemperanza all'art. 14 del D. Lgs. n. 33/2013.

  • Atto di nomina o di proclamazione;
  • Indicazione della durata dell'incarico o del mandato elettivo: il Consiglio d'Istituto viene eletto ogni tre anni;
  • Permanenza di legge delle informazioni sul sito: le informazioni qui riportate saranno disponibili per i tre anni di validità del Consiglio d'Istituto (fine anno 2021 - elezioni dell'anno 2018) e per i tre anni successivi (rimozione prevista dalla normativa alla fine dell'anno 2024).

Retribuzioni e curriculum vitae per incarichi politici

La partecipazione al Consiglio di Istituto è elettiva e non dà diritto alla corresponsione di alcuna retribuzione e alla liquidazione di rimborso alcuno.

Non è prevista la presentazione del curriculum vitae per essere eleggibili, né per la componente "docenti", né per la componente "genitori", nè per la componente "Personale A.T.A.".

Allegati

Consiglio_d_Istituto_22_24.pdf

Ultima revisione il 28-02-2023