Scuola Primaria

La Scuola Primaria di via B. Croce si trova nel Comune di Monteprandone, nella zona centrale della frazione di Centobuchi, tra piazza dell’Unità e il parco della Conoscenza. Essa si compone di due edifici indicati come plesso A e plesso B. Gli edifici si affacciano su un ampio cortile e due giardini. L’accesso ai plessi è possibile da un cancello pedonale sito in via dei Tigli e da uno carrabile posto in via B. Croce; entrambi regolati da un cancello elettrico che garantisce la sicurezza degli alunni e di tutto il personale scolastico.
Il plesso A ospita n. 12 aule, un’aula polifunzionale e un’aula docenti. È inoltre presente uno spazio dedicato e allestito con cura per l’inclusione degli alunni con Bisogni Educativi Speciali. L’edificio è dotato di un ascensore che consente l’accesso anche alle aule del primo piano.
Il plesso B ospita n. 8 aule tutte poste al primo piano, un’aula polifunzionale e un’aula computer. Al piano terra dello stesso edificio sono presenti una ricca biblioteca e una palestra. Sempre all’interno del plesso troviamo la cucina e il salone della mensa che ospita tutti i giorni dal lunedì al venerdì due turni mensa: il primo a partire dalle ore 12.00, il secondo dalle ore 13.00.
Tutti gli spazi sono ampi e luminosi e dotati di strumentazione digitale.
I due edifici (plesso A e B) risultano dunque così costituiti:
n. 20 aule di cui 15 con Lavagna Interattiva Multimediale (L.I.M.).
n. 2 aule polifunzionali.
n. 1 palestra.
n. 1 biblioteca.
n. 1 sala mensa.

La scuola primaria di via Borgo da Monte è situata nel centro storico di Monteprandone in un
edificio di due piani, dotato di ascensore.
Il piano superiore dispone di 6 aule didattiche normali, servizi igienici anche per i portatori di
handicap e un atrio ampio e luminoso.
Ogni aula è dotata di pc e collegamento ad internet; tre aule dispongono anche di L.I.M
mentre le rimanenti usufruiscono di una L.I.M. portatile.
Il piano terra, oltre ad ospitare due sezione della scuola dell’Infanzia, possiede i seguenti
spazi:
● 2 refettori per la scuola primaria
● un refettorio per la scuola dell’infanzia
● una cucina
● un ampio corridoio per attività di intersezione
● una stanza adibita a palestra, utilizzabile dagli alunni di entrambi gli ordini di scuola.
Il servizio mensa è suddiviso in due turni:
● dalle 11:50 alle 12:30 per le classi prima, seconda e terza
● dalle 12:50 alle 13:30 per le classi quarta e quinta
Le attività di educazione motoria e il tempo scuola del dopo mensa, quando le condizioni del
tempo lo permettono, si svolgono all’aperto e secondo turni prestabiliti; gli spazi dedicati a
tali scopi sono il cortile antistante l’ingresso dell’edificio e il campetto adiacente il parco
comunale “Il Boschetto” ( da cui si accede attraverso il cortile).
L’accesso all’edificio scolastico avviene tramite il cancello pedonale di via Borgo da Monte
(per il personale scolastico e l’utenza esterna), mentre l’ingresso e l’uscita degli alunni
accompagnati dai genitori avviene attraverso il cancello che separa il cortile dal Boschetto.

Ultima revisione il 20-12-2021