Scuole dell'Infanzia

I bambini sono come i marinai: dovunque si posano i loro occhi, è l’immenso. Christian Bobin

La scuola dell’Infanzia è inserita a pieno titolo nel sistema educativo dei bambini e delle bambine ed è l’ordine di scuola che più riflette il mondo visto con gli occhi fiduciosi e limpidi dei più piccoli.

Le Scuole dell’Infanzia del nostro Istituto Comprensivo, sempre in un’ottica collaborativa e sinergica con le famiglie, mirano a promuovere la maturazione dell’ identità, la conquista dell’autonomia, lo sviluppo delle  competenze  e l’avvio alle prime forme di cittadinanza attiva dei bambini tra tre e sei anni, proponendo un percorso formativo coerente e unitario.

Il progetto educativo-didattico,condiviso nelle due scuole,è predisposto con cura e in considerazione delle esigenze di ogni bambino al fine di garantire il benessere di ciascuno nell’ambiente scolastico. In particolare il momento dell’accoglienza dei più piccoli è organizzato in modo da rispettare i loro tempi e la loro soggettività.

Gli spazi all’interno delle nostre scuole sono strutturati e caratterizzati in modo da permettere ai bambini di svolgere attività individuali, in piccolo o grande gruppo, favorendo la socializzazione tra pari, l’apprendimento, la sperimentazione, la scoperta.

Plesso di via Borgo da Monte

Il plesso, situato nel vecchio incasato, si sviluppa interamente a piano terra di un edificio che comprende anche l'omonima scuola Primaria,ubicata al primo piano. Nel 2016 l'intero stabile è stato rinnovato sia internamente e sia esternamente ed è dotato di connessione a Internet.

Le due aule sono organizzate in maniera funzionale e munite di Pc fisso e/o portatile per un primo approccio al mondo digitale. Lo spazioso salone viene utilizzato per l'educazione motoria, per esperienze laboratoriali e/o di drammatizzazione; un suo angolo è allestito a biblioteca dei piccoli.

Ci sono poi i servizi igienici a cui si accede da un lungo corridoio e un accogliente refettorio adiacente all'ingresso. Completa la scuola il giardino,utilizzato per momenti di didattica outdoor, per la realizzazione del progetto Orto e per i giochi all’aria aperta.

Plesso di via Colle Gioioso

Il Plesso, situato in zona collinare al centro di Centobuchi, è composto da un ampio edificio interamente al piano terra e circondato da un esteso spazio esterno nel quale sono stati predisposti due giardini con giochi per bambini e un piccolo orto per la realizzazione del “Progetto Orto” che annualmente interessa alcune sezioni della scuola.

Internamente, la struttura è composta da dieci spaziose aule con servizi igienici interni, un ampio salone utilizzato per lo più per attività motorie e per esperienze laboratoriali e/o di drammatizzazione e un accogliente refettorio con cucina interna.

All’interno di ciascuna aula sono state predisposte postazioni per PC e connessione internet al fine di ampliare l’offerta formativa della scuola al mondo digitale. A tal fine la scuola dispone anche di una LIM (Lavagna Interattiva Multimediale) per sperimentare  nuove forme di didattica inclusive e coinvolgenti.

Ultima revisione il 20-12-2021