Iscrizione A.S. 2024/2025

Si informano le SS.LL. che il Ministero dell’Istruzione ha emanato la nota prot. n. 40055 del 12.12.2023 con la quale l’amministrazione centrale stabilisce le procedure da seguire per effettuare, per l’a.s. 2024/25, le iscrizioni alle prime classi delle scuole di ogni ordine e grado.

Le domande - per quanto riguarda la scuola primaria e secondaria - dovranno essere compilate esclusivamente in modalità “on line” dal 18 gennaio 2024 (a partire dalle ore 8:00) al 10 febbraio 2024 (entro le ore 20:00).

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale per effettuare l’iscrizione on line:
− individuano la scuola d’interesse tramite il servizio “Scuola in Chiaro” presente sulla
piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it). Per consentire una scelta consapevole
della scuola, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono consultare,
all’interno del servizio “Scuola in chiaro”, il Rapporto di Autovalutazione (RAV), il Piano
triennale dell’offerta formativa (PTOF) e la Rendicontazione sociale.
− accedono all’area riservata della Piattaforma Unica
(https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni) utilizzando le credenziali SPID
(Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta
Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Per poter effettuare l’iscrizione “on line” è necessario:

1. individuare la scuola d’interesse anche attraverso l’aiuto di “Scuole in chiaro”, presente sul sito web del Ministero;
  2. registrarsi, come sopra indicato, sullo specifico portale web e seguire le indicazioni presenti;
  3. compilare il modulo-domanda “on line” in tutte le sue parti;
  4. inviare la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione attraverso il sistema “Iscrizioni On Line” raggiungibile dal sito internet del Ministero o direttamente all'indirizzo web https://www.istruzione.it/iscrizionionline/

Il sistema “Iscrizioni On Line” si farà carico - in tempo reale, via posta elettronica - di avvisare le famiglie dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. Dal sistema, inoltre, sarà possibile, in ogni momento, seguire l’iter della domanda inoltrata.

Scuola primaria - I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale:

1. devono iscrivere alla classe prima della scuola primaria le bambine e i bambini che compiono 6 anni di età entro il 31 dicembre 2024;
  2. possono iscrivere anticipatamente le bambine e i bambini che compiono 6 anni di età nel periodo dal 18 gennaio 2024 (a partire dalle ore 8:00) al 10 febbraio 2024 (entro le ore 20:00), avvalendosi anche, per una scelta attenta e consapevole, delle indicazioni e degli orientamenti forniti dai docenti delle scuole dell’infanzia frequentate dai propri figli.

Scuola secondaria di I grado - I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale devono iscrivere alla classe prima della scuola secondaria di primo grado i propri figli che abbiano conseguito l’ammissione o l’idoneità a tale classe.

Per la scuola dell’Infanzia la domanda dovrà essere consegnata in formato cartaceo reperibile sul sito dell’ IC Monteprandone (www.icmonteprandone.edu.it) dal 18 gennaio 2024 (a partire dalle ore 8:00) al 10 febbraio 2024 (entro le ore 20:00) presso la segreteria di via Colle Gioioso 2, secondo gli orario di apertura dello sportello di segreteria:

• Lunedì - Mercoledì - Sabato dalle 8:30 alle 9:30 e dalle 12:30 alle 13:30

Per ricevere informazioni ed assistenza alla compilazione delle domande gli utenti potranno inviare una mail all'indirizzo di posta elettronica istituzionale della scuola : apic82800g@istruzione.it

CODICI MECCANOGRAFICI DELLE SCUOLE UTILI PER L’ISCRIZIONE:

APAA82801C Scuola Infanzia plesso Borgo da Monte (MONTEPRANDONE CAPOLUOGO)

APAA82802D Scuola Infanzia plesso Via Colle Gioioso (FRAZ. CENTOBUCHI)

APEE82801N Scuola Primaria - Via Borgo da Monte (MONTEPRANDONE CAPOLUOGO)

APEE82802P Scuola Primaria - Via B. Croce (CENTOBUCHI FRAZIONE)

APMM82801L Scuola Sec. I grado – Colle Gioioso (CENTOBUCHI “ALLEGRETTI”)

La nota ministeriale di cui sopra è consultabile al seguente link: https://www.miur.gov.it/web/guest/-/scuola-le-iscrizioni-dal-4-al-25-gennaio-2021-online-per-primaria-e-secondarie-di-primo-e-secondo-grado

Il Miur con la circolare per le iscrizioni scuola 2021/2022 ha annunciato anche novità sulla App per le famiglie Scuola in chiaro. All’applicazione si accede mediante QR Code dinamico associato a ogni istituto e disponibile sul portale Scuola in chiaro del Miur. Attraverso la App è possibile non solo avere informazioni circa l’istituto scolastico di interesse, ma permette anche di confrontarlo con altri presenti sul territorio. All’applicazione si accede mediante QR Code dinamico associato a ogni istituto e disponibile sul portale Scuola in chiaro del Miur.

Ultima revisione il 08-03-2024