USCITA DIDATTICA MERCATO CAMPAGNA AMICA – PROGETTO COLDIRETTI

VENERDI’ 11 MARZO 2022. USCITA DIDATTICA MERCATO CAMPAGNA AMICA – PROGETTO COLDIRETTI - SCUOLA PRIMARIA CLASSI 4D-2A-2D

Ieri, io e la mia classe siamo andati in gita per la prima volta dopo tanto tempo. Siamo partiti con il pulmino che ci ha portati ad Ascoli Piceno, al mercato di Campagna Amica della Coldiretti. Quando siamo arrivati eravamo tutti emozionati e felicissimi di questa esperienza. Per arrivare al mercato abbiamo fatto una breve passeggiata. Ad accoglierci c’erano i produttori della nostra zona che ogni mattina vendono al mercato i loro prodotti a km 0. Appena arrivati abbiamo visitato il banco della frutta e della verdura, dove una signora ci ha spiegato quali sono i prodotti che crescono in questo periodo e l’importanza per la nostra salute, di consumare frutta e verdura di stagione. Qui abbiamo assaggiato dei deliziosi biscotti fatti con le mele. Successivamente siamo andati anche al banco dei formaggi e ci hanno fatto provare il pecorino e la ricotta che, fatta quella stessa mattina, era ancora calda. Il nostro percorso si è concluso con il banco del pane e della pizza dove il ragazzo che li produce ci ha spiegato che la sua azienda coltiva il grano e lo trasforma in farina per preparare pane e focaccia. In questa giornata, abbiamo assaggiato tantissimi prodotti buoni, freschi e nutrienti. Terminata la visita al mercato ci siamo incamminati verso il pulmino, abbiamo scattato una foto per ricordare questa splendida giornata e siamo ripartiti per tornare a scuola.

Tutti noi bambini siamo stati felicissimi di aver vissuto questa esperienza con le nostre maestre e già aspettiamo con entusiasmo la prossima uscita!!

Ultima revisione il 17-03-2022