Scuola Secondaria di Primo grado

Via Colle Gioioso, 2

Tel: 0735-701476 - Fax: 0735-701999

Articolazione oraria
tempo scuola ordinario corrispondente a 30 ore settimanali distribuite in due opzioni:

TEMPO SCUOLA DALLE ORE ALLE ORE
Lunedì - Venerdì 8:00 14:00
Lunedì - Sabato 8:00 13:00

Situato in Via Colle Gioioso 2, il plesso "Allegretti" della Scuola Secondaria di I Gr. dell'IC Monteprandone si trova sul versante collinare che digrada verso la bassa valle del Tronto.
L'edificio, di recente ristrutturazione interna, si sviluppa principalmente su due piani sfalsati, piano terra e piano primo, e accoglie 16 ampie e luminose aule, tutte dotate di Lavagne Interattive Multimediali, oltre che di tradizionali lavagne a parete in ardesia.

Accanto ad esse sono ubicate l’aula Arcobaleno, arredata e progettata in funzione dei bisogni degli alunni speciali, e l'aula di Arte e immagine, finalizzata al laboratorio artistico e corredata di un forno per la lavorazione della ceramica.

Sul piano attiguo all'ufficio del Dirigente scolastico e agli Uffici di Segreteria sono disposte: l'aula professori con 4 postazioni pc e stampante laser; l'aula multimediale, la quale sarà potenziata con il progetto STEM e sarà adibita a laboratori digitali di coding e robotica, ed infine l'aula destinata alla biblioteca.

L'Istituto è altresì fornito di strumenti tecnico-scientifici, quali microscopi, modelli scomponibili del corpo umano e reagenti per esperimenti chimici, nonché di strumenti musicali, quali pianoforte, tastiera, impianto audio-stereo con casse e microfono per le lezioni di canto e strumentario Orff per attività di propedeutica musicale e di accompagnamento ritmico.

Al piano seminterrato sono situate l'aula magna polifunzionale, dotata di 2 video proiettori, e l'aula covid e/o infermeria.

La Scuola secondaria di I Gr., infatti, offre ai ragazzi la possibilità di sviluppare e potenziare, attraverso laboratori pomeridiani extracurricolari, i loro talenti nel campo dell’arte, della musica e dello studio delle lingue. Tanti altri sono i progetti finalizzati al benessere e alla crescita degli alunni e delle alunne: orientamento, affettività, promozione delle Life Skills, cittadinanza e diritti, sport, giornalismo, educazione stradale, conoscenza ed approfondimento della storia e delle tradizioni locali.

A testimonianza della particolare attenzione rivolta alle attività pittoriche e scultoree, nel corridoio principale è stata allestita una vera e propria galleria di arte contemporanea, attraverso l’esposizione di manufatti realizzati nel corso degli anni da studenti e studentesse.
A breve nell’Istituto verrà potenziato il cablaggio della rete locale e saranno allestiti spazi laboratoriali nei due cortili interni, al fine di favorire attività didattico-educative in spazi innovativi.

Nelle immediate vicinanze, poi, è a disposizione per le lezioni di Educazione fisica il Palazzetto dello Sport, impianto sportivo recentemente rinnovato e polifunzionale. Nell’area ovest dell'edificio scolastico, già provvista di ampi spazi verdi, è inoltre prevista la realizzazione di un campo polivalente, del quale potranno usufruire tutti gli alunni dell’Istituto.

Ultima revisione il 08-09-2023