Progetto INNOVAMENTI - Scuola Primaria

Il nostro Istituto scolastico per l’anno scolastico 2021/2022 ha aderito al progetto nazionale “InnovaMenti” che promuove l’utilizzo di metodologie innovative, attraverso brevi esperienze di apprendimento, dedicate nello specifico a gamification, inquiry based learning (IBL), storytelling, tinkering e hackathon. I docenti delle classi coinvolte (II A e V A Scuola Primaria del plesso di via Borgo da Monte) hanno svolto dei percorsi di sperimentazione di alcune di queste metodologie in classe con attività interdisciplinari di Italiano, Arte, Scienze e IRC per la classe seconda e Italiano, Storia, Educazione Civica, Arte e IRC per la classe quinta. Il progetto si inserisce anche tra le attività del SAFER INTERNET STORIES 2022 (sezione Visual_LAB Storie da guardare), per un uso consapevole e sicuro di Internet e delle TIC da parte degli alunni. I prodotti realizzati dagli alunni attraverso la piattaforma Google Workspace sono ora pubblicati sul sito, come previsto dal progetto, al fine di partecipare alle “sfide didattiche” e il conseguimento di badge simbolici, assegnati dalle Equipe Formative Regionali. Di seguito i collegamenti alla presentazione.

#SaferInternetStories
#innovamenti/story