Mostra su Giacomo Leopardi

Dal 20 marzo al 3 aprile, presso l’aula Magna della scuola Secondaria, è esposta la mostra Di te pensando a palpitar mi sveglio”. LEOPARDI: GENIALE CANTORE DELLA NATURA UMANA proposto dalla docente Barbara Falgiani, in seno al progetto omonimo.

L’iniziativa è particolarmente rivolta a tutte le classi 3e della scuola Secondaria di Primo grado, ma la proposta può essere indirizzata anche ai ragazzi delle 1e e 2e della scuola Secondaria di Primo grado, nonché ai bambini delle classi 5e della scuola Primaria, essendo Leopardi un poeta marchigiano particolarmente conosciuto.

La mostra, propone un percorso in cui si è introdotti, attraverso alcune tra le più significative opere leopardiane, a cogliere la grandezza della natura umana, di ogni tempo e luogo. Il genio di Giacomo Leopardi riesce a suscitare, ancora oggi, un interesse che riguarda ciascun uomo, facendoci sentire tutta la nostra umana esperienza: quell’umanissima natura che ci appartiene e che segna la nostra vita nelle circostanze di ogni giorno. Gioia, attesa, speranza, amore, sofferenza, delusione, smarrimento, fatica, dolore, amarezza, solitudine, noia: il cuore del poeta è profondamente vicino a quello dei nostri ragazzi che vivono un tempo della loro vita pieno di cambiamenti, inquietudini, emozioni. Si intende far conoscere loro un “coetaneo” con cui paragonarsi nel mondo contemporaneo fino a toccare l’esperienza personale, risultando uno stimolo per il pensiero creativo, critico ed empatico dei ragazzi.

Si intende suscitare nei ragazzi l'interesse per la persona e l'opera di Giacomo Leopardi considerato come un "ragazzo" di oggi, scoprendo e promuovendo la conoscenza della tradizione culturale italiana e marchigiana attraverso la vita e la letteratura del poeta recanatese, ampliando anche il bagaglio lessicale e culturale di ciascun alunno, per conoscere e apprezzare il linguaggio poetico riconoscendone particolarmente la dimensione comunicativa ed evocativa.

La mostra è esposta anche per tutto il personale docente e non per permettere a tutti l'incontro con questo geniale cantore della natura umana.

Ultima revisione il 21-03-2023