G Suite for Education

Il nostro Istituto ha attiva la piattaforma Google Workspace (già nota come Suite for Education) in relazione all'esigenza di svolgere una nuova forma di didattica a distanza, dovuta alla sospensione delle attività didattiche in sede scolastica. Tale strumento, indispensabile in questo particolare momento, potrà essere inoltre fruibile negli anni a venire, in quanto d'ausilio a una forma di didattica innovativa e interattiva che si ricollega anche alle nuove modalità di didattica previste nel PNSD (Piano Nazionale Scuola Digitale), come la Flipped Classroom.  

Con Google Workspace gli insegnanti possono creare occasioni di apprendimento a distanza senza interrompere i flussi di lavoro esistenti. Le applicazioni messe a disposizione dalla piattaforma sono efficaci sia utilizzate singolarmente che insieme. Esse, infatti, possono essere utilizzate in modo interattivo, in base alle esigenze e all’evoluzione della situazione.

Le applicazioni disponibili sulla piattaforma sono:

Meet

Consente di comunicare in videoconferenza, sia in bilaterale che in gruppo per lo svolgimento di video lezioni. Oltre alla chat, essa include strumenti per l'accessibilità che danno la possibilità di svolgere lezioni in modalità sincrona in presenza degli alunni, come l'uso di una lavagna interattiva denominata Jamboard, la possibilità di condividere il proprio schermo e l'opportunità di visionare un filmato o ascoltare un audio registrato. Classroom
Consente di creare classi virtuali, distribuire compiti e test, dare e ricevere commenti su un’unica piattaforma. 

 

Gmail
L'utilizzo della mail di Google (tramite l'account fornito dall'Istituto) per insegnanti e studenti.

Documenti, Fogli, Presentazioni
Consentono a studenti e insegnanti di creare, leggere e modificare documenti in tempo reale. Possibilità di utilizzo off line (senza condivisione) e all'interno di Classroom.

 

Drive
Il sistema per archiviare qualsiasi file in modo sicuro e illimitato. Insegnanti e studenti possono condividere i file in modo rapido, invitando altre persone a visualizzare, commentare e modificare qualsiasi file o cartella. L’autore mantiene il controllo del documento e può gestirne l’accesso in qualunque momento. 

 

Moduli
Permette di effettuare un sondaggio, test o creare rapidamente un elenco di presenze/turni.

 

Calendar
Permette di creare appuntamenti, promemoria, elenchi di attività da svolgere e condividerli direttamente con le persone interessate.

Allegati

Orario DaD Secondaria di I grado.pdf

ISTRUZIONI PER PRIMO ACCESSO A GOOGLE SUITE.pdf

Orario DaD Primaria B. Croce.pdf

Orario DaD Primaria B. Monte.pdf

Linee guida per la didattica a distanza.pdf

INFORMATIVA PRIVACY ALLE FAMIGLIE – UTILIZZO PIATTAFORMA G-SUITE.pdf

ATTIVAZIONE PIATTAFORMA GOOGLE SUITE FOR EDUCATION.pdf

Didattica a distanza - indicazioni.pdf

Ultima revisione il 17-11-2021