Dantedì, la Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri

ll 25 marzo è la Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri, istituita nel 2020 dal Consiglio dei ministri.
Il 25 marzo, data che gli studiosi riconoscono come inizio del viaggio nell’aldilà della Divina Commedia, ricordiamo in tutta Italia e nel mondo il genio di Dante con tante iniziative organizzate dalle scuole, dagli studenti e dalle Istituzioni culturali.

Nella nostra scuola è stata allestita dalla docente Barbara Falgiani la mostra “Il Cielo intero si è mosso per te. Dante: uomo del desiderio e dell’incontro” che permette di avere una visione un po’ diversa del poeta. Si configura come una visita guidata e interattiva che racconta in modo nuovo il sommo poeta. L’interesse che la personalità e l’opera di Dante Alighieri può suscitare nei ragazzi è dovuta al fatto che Dante viene considerato non solo il cardine della nostra letteratura italiana e padre della nostra lingua italiana, ma anche un modello con cui paragonarsi nel mondo contemporaneo fino a toccare l’esperienza personale.

In occasione del 700nario dalla morte del Poeta, il percorso offerto è un ottimo stimolo per il pensiero creativo e critico dei ragazzi fino alla progettazione e alla creazione di prodotti multimediali e artistici che possano supportare la conoscenza e l’apprendimento. La mostra rimarrà allestita fino al 6 aprile 2022.

Ultima revisione il 25-03-2022