ISCRIZIONI IC MONTEPRANDONE A. S. 2022/2023

Si informano le SS.LL. che il Ministero dell’Istruzione ha emanato la nota prot. n. 0029452 del 30.11.2021 con la quale l’amministrazione centrale stabilisce le procedure da seguire per effettuare, per l’a.s. 2022/23, le iscrizioni alle prime classi delle scuole di ogni ordine e grado.

Le domande - per quanto riguarda la scuola primaria e secondaria - dovranno essere compilate esclusivamente in modalità “on line” dal 4 gennaio al 28 gennaio 2022.

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) accedono al sistema “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione all’indirizzo https://www.istruzione.it/iscrizionionline/ utilizzando le credenziali fornite tramite la registrazione che è possibile avviare già a partire dalle ore 9:00 del 20 dicembre 2021. Coloro che sono in possesso di un’identità digitale (SPID) possono accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore.

Per poter effettuare l’iscrizione “on line” è necessario:

1. individuare la scuola d’interesse anche attraverso l’aiuto di “Scuole in chiaro”, presente sul sito web del Ministero;
  2. registrarsi, come sopra indicato, sullo specifico portale web e seguire le indicazioni presenti;
  3. compilare il modulo-domanda “on line” in tutte le sue parti;
  4. inviare la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione attraverso il sistema “Iscrizioni On Line” raggiungibile dal sito internet del Ministero o direttamente all'indirizzo web https://www.istruzione.it/iscrizionionline/

Il sistema “Iscrizioni On Line” si farà carico - in tempo reale, via posta elettronica - di avvisare le famiglie dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. Dal sistema, inoltre, sarà possibile, in ogni momento, seguire l’iter della domanda inoltrata.

Scuola primaria - I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale:

1. devono iscrivere alla classe prima della scuola primaria le bambine e i bambini che compiono 6 anni di età entro il 31 dicembre 2022;
  2. possono iscrivere anticipatamente le bambine e i bambini che compiono 6 anni di età nel periodo 1° gennaio 30 aprile 2023, avvalendosi anche, per una scelta attenta e consapevole, delle indicazioni e degli orientamenti forniti dai docenti delle scuole dell’infanzia frequentate dai propri figli.

Scuola secondaria di I grado - I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale devono iscrivere alla classe prima della scuola secondaria di primo grado i propri figli che abbiano conseguito l’ammissione o l’idoneità a tale classe.

Per la scuola dell’Infanzia la domanda dovrà essere consegnata in formato cartaceo reperibile sul sito dell’ IC Monteprandone (www.icmonteprandone.edu.it) dal 4 gennaio al 28 gennaio 2022 presso la segreteria di via Colle Gioioso 2, secondo gli orario di apertura dello sportello di segreteria.

• Lunedì - Venerdì dalle 8:00 alle 9:00 e dalle 12:00 alle 13:00
  • Giovedì dalle 15:00 alle 16:00
  • Sabato dalle 8:00 - 9:00 e dalle 12:00 alle 13:30

Per ricevere informazioni ed assistenza alla compilazione delle domande gli utenti potranno inviare una mail all'indirizzo di posta elettronica istituzionale della scuola : apic82800g@istruzione.it

CODICI MECCANOGRAFICI DELLE SCUOLE UTILI PER L’ISCRIZIONE:

• APAA82801C Scuola Infanzia plesso Borgo da Monte (MONTEPRANDONE CAPOLUOGO)
  • APAA82802D Scuola Infanzia plesso Via Colle Gioioso (FRAZ. CENTOBUCHI)
  • APEE82801N Scuola Primaria - Via Borgo da Monte (MONTEPRANDONE CAPOLUOGO)
  • APEE82802P Scuola Primaria - Via B. Croce (CENTOBUCHI FRAZIONE)
  • APMM82801L Scuola Sec. I grado – Colle Gioioso (CENTOBUCHI “ALLEGRETTI”)

App per le famiglie Scuola in chiaro.

QR CODEAll’applicazione si accede mediante QR Code dinamico associato a ogni istituto e disponibile sul portale Scuola in chiaro del Miur. Attraverso la App è possibile non solo avere informazioni circa l’istituto scolastico di interesse, ma permette anche di confrontarlo con altri presenti sul territorio. All’applicazione si accede mediante QR Code dinamico associato a ogni istituto e disponibile sul portale Scuola in chiaro del Miur.

Allegati:

Pubblicata il 22-12-2021