Cronaca sportiva
Il 20 gennaio più di 100 alunni (128!!!) della Scuola Secondaria hanno partecipato alla Fase d'Istituto di Corsa Campestre che si è svolta nello spazio esterno al Palazzetto dello Sport, di fianco alla nostra scuola.
Dopo tanti giorni di sole e temperature miti... Ovviamente la gara si è svolta nel giorno, fino a quel momento, più freddo di questo inverno!
Ma questo non ha spaventato nessuno! Riscaldamento preliminare in palestra e pronti per la gara.
Il clima ha reso sicuramente la gara più impegnativa, ma anche più “vera”; essendo una campestre, i ragazzi hanno affrontato con grinta salite, discese, rettilinei, qualche pozzanghera e anche un po' di freddo.
Il gusto…dell’Inverno
Proseguendo il lavoro sulla stagione invernale, i bambini della sezione Montessori, insieme alle insegnanti, hanno osservato, odorato, manipolato, sezionato i frutti e poi gustato i diversi sapori degli agrumi invernali (l’arancia, il mandarino, il pompelmo e il limone).
Grazie a questa esperienza sensoriale, le insegnanti hanno svolto una presentazione collettiva, attraverso la quale hanno illustrato le proprietà benefiche degli agrumi…in modo da stimolarne il consumo quotidiano.
Soffermandosi sul sapore degli agrumi, i bambini hanno notato la diversità nel “gusto” aspro e meno aspro dei seguenti frutti: l’arancia, il pompelmo e il limone.
Un giardino da vivere
Le uscite in giardino rappresentano per i bambini delle vere occasioni per vivere all’aperto situazioni di crescita e interazione, e sono soprattutto un’opportunità di scoperta, ricerca, esplorazione e conoscenza dell’ambiente naturale.
I bambini della sezione Montessori della scuola dell’Infanzia di “Colle Gioioso”, “adorano” osservare e riflettere sul cambiamento degli aspetti della natura.