Scuola Primaria

Nell’ordinamento scolastico italiano, la scuola primaria, precedentemente denominata e tuttora comunemente chiamata scuola elementare, fa parte del primo ciclo di istruzione.

Scuola Primaria

Cos'è

Nell’ordinamento scolastico italiano, la scuola primaria, precedentemente denominata e tuttora comunemente chiamata scuola elementare, fa parte del primo ciclo di istruzione, articolato in due percorsi scolastici consecutivi e obbligatori: la scuola primaria che dura cinque anni, e la scuola secondaria di primo grado che dura tre anni. La scuola primaria: promuove, nel rispetto delle diversità individuali, lo sviluppo della personalità - permette di acquisire e sviluppare le conoscenze e le abilità di base fino alle prime sistemazioni logico-critiche - favorisce l’apprendimento dei mezzi espressivi, inclusa l’alfabetizzazione in almeno una lingua dell’Unione europea (inglese) oltre alla lingua italiana - pone le basi per l’utilizzazione di metodologie scientifiche nello studio del mondo naturale, dei suoi fenomeni e delle sue leggi - valorizza le capacità relazionali e di orientamento nello spazio e nel tempo - educa i giovani cittadini ai principi fondamentali della convivenza civile (Legge 53 del 2003). Il passaggio alla scuola secondaria di primo grado, al termine della quinta classe, non prevede più che gli alunni sostengano un esame.

A cosa serve

La finalità del primo ciclo è l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità fondamentali per sviluppare le competenze culturali di base nella prospettiva del pieno sviluppo della persona.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi della Scuola Primaria è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIM, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

apic82800g@istruzione.it

Info

La Scuola Primaria di via B. Croce si trova nel Comune di Monteprandone, nella zona centrale della frazione di Centobuchi, tra piazza dell’Unità e il parco della Conoscenza. Essa si compone di due edifici indicati come plesso A e plesso B. Gli edifici si affacciano su un ampio cortile e due giardini. L’accesso ai plessi è possibile da un cancello pedonale sito in via dei Tigli e da uno carrabile posto in via B. Croce; entrambi regolati da un cancello elettrico che garantisce la sicurezza degli alunni e di tutto il personale scolastico.
Il plesso A ospita n. 12 aule, un’aula polifunzionale e un’aula docenti. È inoltre presente uno spazio dedicato e allestito con cura per l’inclusione degli alunni con Bisogni Educativi Speciali. L’edificio è dotato di un ascensore che consente l’accesso anche alle aule del primo piano.
Il plesso B ospita n. 8 aule tutte poste al primo piano, un’aula polifunzionale e un’aula computer. Al piano terra dello stesso edificio sono presenti una ricca biblioteca e una palestra. Sempre all’interno del plesso troviamo la cucina e il salone della mensa che ospita tutti i giorni dal lunedì al venerdì due turni mensa: il primo a partire dalle ore 12.00, il secondo dalle ore 13.00.
Tutti gli spazi sono ampi e luminosi e dotati di strumentazione digitale.
I due edifici (plesso A e B) risultano dunque così costituiti:
n. 20 aule di cui 15 con Lavagna Interattiva Multimediale (L.I.M.).
n. 2 aule polifunzionali.
n. 1 palestra.
n. 1 biblioteca.
n. 1 sala mensa.

La scuola primaria di via Borgo da Monte è situata nel centro storico di Monteprandone in un
edificio di due piani, dotato di ascensore.
Il piano superiore dispone di 6 aule didattiche normali, servizi igienici anche per i portatori di
handicap e un atrio ampio e luminoso.
Ogni aula è dotata di pc e collegamento ad internet; tre aule dispongono anche di L.I.M
mentre le rimanenti usufruiscono di una L.I.M. portatile.
Il piano terra, oltre ad ospitare due sezione della scuola dell’Infanzia, possiede i seguenti
spazi:
● 2 refettori per la scuola primaria
● un refettorio per la scuola dell’infanzia
● una cucina
● un ampio corridoio per attività di intersezione
● una stanza adibita a palestra, utilizzabile dagli alunni di entrambi gli ordini di scuola.
Il servizio mensa è suddiviso in due turni:
● dalle 11:50 alle 12:30 per le classi prima, seconda e terza
● dalle 12:50 alle 13:30 per le classi quarta e quinta
Le attività di educazione motoria e il tempo scuola del dopo mensa, quando le condizioni del
tempo lo permettono, si svolgono all’aperto e secondo turni prestabiliti; gli spazi dedicati a
tali scopi sono il cortile antistante l’ingresso dell’edificio e il campetto adiacente il parco
comunale “Il Boschetto” ( da cui si accede attraverso il cortile).
L’accesso all’edificio scolastico avviene tramite il cancello pedonale di via Borgo da Monte
(per il personale scolastico e l’utenza esterna), mentre l’ingresso e l’uscita degli alunni
accompagnati dai genitori avviene attraverso il cancello che separa il cortile dal Boschetto.